Villa Nobel
Lo splendido edificio è in stile moresco , “il mio nido” per il suo più famoso proprietario, il celebre industriale, chimico e filantropo svedese Alfred Nobel, che in essa lavorò a numerosi brevetti e redasse il famoso testamento con cui destinava la sua fortuna all’istituzione del Premio che porta il suo nome.
La Villa è situata in Corso Cavallotti a Sanremo, è accessibile anche dalla bellissima pista ciclopedonale che percorre la costa. La Villa rappresenta l’ultima dimora di Alfred Nobel, in cui visse gli ultimi anni della sua vita con un’intensa attività di ricerca e sperimentazione.
La storia dell’edificio ebbe inizio alla fine del 1870, quando il farmacista di Rivoli Pietro Vacchieri fece costruire, su progetto di Filippo Grossi, un’ elegante palazzina movimentata da tettoie e tetti “alla francese”, circondata da un bellissimo parco di piante pregiate che si estendeva fino al mare. Alfred Nobel, che l’acquistò nel 1891, vi abitò fino al 1896; anno della sua morte.
La Villa è strutturata su tre piani, al piano seminterrato è situato il laboratorio di Nobel con fotografie che illustrano la storia e la tecnica dei principali esperimenti, i vari strumenti da lui utilizzati, oggetti d’epoca ed un’area dedicata ai premi Nobel; al piano terreno una sala conferenze decorata con affreschi in stile pompeiano; al primo piano lo studio dello scienziato, la biblioteca, arredamenti dell’epoca e un’ulteriore sala conferenze. Al secondo piano è collocata la stanza da letto di Alfred Nobel allestita con gli arredi autentici dell’800.
Villa Nobel
La Villa è circondata da uno splendido parco di 6000 metri quadrati, e comprende diverse piante pregiate, tra cui l’altissimo Cupressus macrocarpa, di origine californiana sotto il quale è sistemato un cannone di fabbricazione Bofors, anno 1883, usato anche da Nobel per i suoi esperimenti sulla gittata delle armi. Un tempo il parco, nel quale Nobel aveva un laboratorio, si estendeva sino al mare , dove aveva fatto costruire un pontile in ferro per i suoi esperimenti balistici.
A fine ‘800, infatti, il parco veniva concepito, non solo come ornamento della casa, ma anche come luogo di conservazione della macchia mediterranea e di coltivazione di piante e fiori esotici. Il risultato era un connubio del piacere estetico, dato dalla varietà della flora che era possibile ammirare, e nell’interesse scientifico della collezione e della sperimentazione.
Il parco è allestito con una cascata di ghirlande di luci che ne ricoprono e illuminano l’area dedicata a eventi e cerimonie esterne, questa è situata di fronte all’elegante facciata sud dell’edificio. L’intero spazio esterno è prenotabile per matrimoni, cerimonie ed eventi privati ed istituzionali.
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Villa Nobel
La visita al museo di Villa Nobel rappresenta un’esperienza unica, che permette di rivivere gli ambienti dove Alfred Nobel trascorse gli ultimi anni della sua vita, lavorando e compiendo i suoi esperimenti scientifici. All’interno, avvolti in un’atmosfera ottocentesca, è possibile ammirare i suoi strumenti di lavoro ed entrare nella dimensione personale dello scienziato.