NOBEL WEEK 2022 – lunedì 5 dicembre 18:30
Incontro “Parola ai giovani” GENERAZIONI A CONFRONTO con Giovanni Caccamo e Cristina Dell’Acqua
PAROLA AI GIOVANI
Il progetto collettivo “Parola ai giovani” per la redazione di un Manifesto culturale sul #Cambiamento, in collaborazione con i Musei Vaticani e il MAXXI, è il continuum del mio ultimo album “Parola”. Ho raccolto l’appello di Andrea Camilleri, che chiese ai giovani di far partire un umanesimo della parola. L’album è stata la mia risposta a questo appello, ogni canzone è ispirata a un testo di letteratura italiana, straniera o contemporanea interpretato, a introduzione di ogni brano, da preziosi compagni di viaggio. Ho coinvolto Willem Dafoe, Patti Smith, Liliana Segre e altre sagge voci in un dialogo intergenerazionale.
Il progetto “Parola ai giovani” nasce, dopo la pubblicazione dell’album, dalla consapevolezza che per tentare di far partire un umanesimo, servisse il contributo di migliaia di giovani. Così ho fatto quindici simposi universitari in tutta Italia e lanciato una domanda appello: “Cosa cambieresti della società in cui vivi e in che modo?”. A questa domanda hanno risposto per iscritto, oltre novecento ragazzi. Ognuno ha scelto una parola di cambiamento e scritto un breve trattato che riassuma l’aspetto della società che cambierebbe e le idee concrete per poterlo fare. Il manifesto sarà pubblicato in primavera per Treccani. I proventi ricavati dalla vendita del volume andranno a supporto di borse di studio per giovani indigenti.
Sono molti i nomi della nostra generazione che hanno delle cose significative da raccontare, non solo per quello che fanno, ma anche in quanto incarnazione dei principi fondativi del nuovo millennio nella loro vita e nella loro arte. La nostra generazione è destinata a portare avanti la cultura di questo paese ed è arrivato il momento di unire queste voci e disegnare la nostra visione di futuro.
GENERAZIONI A CONFRONTO
Gli incontri: dai simposi universitari e dai trattati ricevuti si è evinta un’urgente necessità di confronto intergenerazionale tra ragazzi e adulti, per sciogliere l’attuale disarmante incomunicabilità, il cui antidoto più efficace è il dialogo.
Attraverso la lettura di alcune parole di cambiamento e riferimenti ai classici antichi, Giovanni Caccamo e la scrittrice Cristina dell’Acqua condivideranno con il pubblico percorsi e riflessioni su alcuni dei temi del
Manifesto in scuole, cattedrali, teatri.
GIOVANNI CACCAMO
Cantautore scoperto da Franco Battiato.
Più volte protagonista al Festival di Sanremo, nella categoria big, nel 2016 e nel 2018. Vincitore nella categoria “Nuove proposte”, premio della critica “Mia Martini”, premio sala stampa “Lucio Dalla”, premio “E. Luzzati” nel 2015. Ha collaborato con Willem Dafoe, Andrea Bocelli, Patti Smith, Lang Lang,
Antony and the Johnsons, Franco Battiato, Elisa, Patty Pravo, Liliana Segre, Michele Placido, Carmen Consoli, Malika Ayane, Matteo Bocelli, Emma, Elodie, Francesca Michielin e tanti altri artisti italiani e internazionali.
A settembre 2015 presta la sua voce per il corto Disney Pixar “Lava”, che anticipa il film Inside Out, in duetto con la cantante Malika Ayane.
Nel 2016 conduce su Radio 2 con Caterina Caselli “Nessuno mi può giudicare”. Il 10 Novembre 2016 esce “Dialogo con mia madre”, il primo romanzo epistolare di Giovanni, edito Rizzoli.
Il 14 Gennaio 2017 viene nominato Ambasciatore Unesco Giovani.
Nel 2017 e nel 2021, è Tutor della scuola di Amici, trasmissione in onda il sabato su Canale 5 e quotidianamente su Real Time.
Il 9 Febbraio 2018, dopo la sua partecipazione alla 68° edizione del Festival di Sanremo con l’omonimo brano “Eterno” e il successo di “Puoi fidarti di me”, canzone tema principale della colonna sonora del film “Puoi baciare lo sposo” di Alessandro Genovesi, viene pubblicato il suo terzo album. Il singolo Eterno, ad oggi, ha superato 10 MLN di views e 5 MLN di streaming.
Il 6 Ottobre 2018, canta per Papa Francesco, durante il “Sinodo dei Giovani”.
Il 26 Aprile, rappresenta l’Italia al Festival “Pathway to Paris: Earth Day 50”, con Michael Stipe, Patti Smith, Johnny Depp, Flea dei Red Hot Chili Peppers, Ben Harper e altri. Il concerto, organizzato da Jesse Paris Smith e Rebecca Foon, ha celebrato il 50° anniversario della Giornata della Terra.
Nell’estate 2021 è in tour con Michele Placido per “Anteprima Parola Tour”, un viaggio tra canzoni e poesia nei maggiori anfiteatri italiani, che ha raggiunto un grande successo registrando diversi sold-out.
Il 17 Settembre 2021 è uscito “Parola”, il suo quarto album di inediti, con la partecipazione straordinaria di Willem Dafoe, Aleida Guevara, Patti Smith, Liliana Segre, Michele Placido, Beppe Fiorello e una registrazione di Camilleri. L’album, vincitore del terzo posto al Premio Tenco, è stato presentato, in collaborazione con Sammontana, in tre musei italiani d’eccellenza.
CRISTINA DELL’ACQUA
Cristina Dell’Acqua è scrittrice e autrice di: Una Spa per l’anima. Come prendersi cura della vita con i classici greci e latini (2019, Mondadori, ora pubblicato nella collana degli Oscar Mondadori) e de Il nodo magico. Ulisse, Circe e i legami che ci rendono liberi (2021, Mondadori). Collabora con La7, per cui ha curato, tra le altre, la rubrica settimanale Dizionario del Tempo Presente. Scrive sul Corriere della Sera e cura la serie digitale I nostri miti e I miti delle stelle.
È docente di greco e latino, responsabile e promotrice dei progetti culturali al Collegio San Carlo di Milano.
There are no comments